Eccellenze agroalimentari e agroindustriali “Pro Sud”.
Mina De Santis 20 Novembre 2024 52Il bergamotto di Reggio Calabria
Gazzetta del Sud del 20 11 2024.
Eccellenze agroalimentari e agroindustriali a “Pro Sud”.
Dal 21 al 23 novembre il Museo nazionale del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria ospiterà la 5ª rassegna del giornalismo agroalimentare e agroindustriale “Pro Sud”, un evento di grande rilevanza dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari e agroindustriali del Sud Italia.
Organizzata dall’Istituto tecnico superiore Academy per l’efficientamento energetico di Reggio Calabria, sotto la guida del presidente Vittorio Caminiti e del direttore amministrativo Giuseppe Sciacca, la manifestazione si avvale della collaborazione del Polo del Bergamotto e della Fice La rassegna si arricchisce della presenza straordinaria del maestro orafo Gerardo Sacco, ambasciatore culturale del Mezzogiorno e testimonial ufficiale.
Sacco presenterà in questa occasione il gioiello simbolico “Tartaruga”, un’opera dedicata alla sostenibilità e alla tutela ambientale, che incarna i valori di eccellenza e rispetto per il patrimonio culturale italiano.
Culmine sarà la consegna del prestigioso Premio “Rassegna agroalimentare e agroindustriale Pro Sud”, assegnato a figure di spicco del giornalismo e dell’industria agroalimentare tra cui Beppe Convertini, Edoardo Raspelli, Riccardo Giacoia, Roberto Lagorio e Fosca Tortorelli.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 novembre alle ore 17.
Questo il programma: giovedì 21 novembre – mattina gli studenti degli Istituti alberghieri saranno protagonisti, raccontando il tema “Il cibo attraverso i social” in modo innovativo; Premio Social Gara: presentazione di video narrativi e piatti creati dagli studenti; Premio Maestro Pasticcere Domenico Caminiti, in memoria del pasticcere che per primo ha creato un dolce al bergamotto.
Consegna del Premio a Beppe Convertini per il suo contributo al giornalismo agroalimentare.
Nel pomeriggio: laboratori esperienziali e talk show dedicati a prodotti tipici del Sud come pane, pasta e grani autoctoni, con show cooking e degustazioni guidate.
Alla sera: degustazione “Gusto Sud”, con specialità regionali e momenti dedicati a moda e cibo.
La mattina di venerdì 22 novembre un convegno sull’efficientamento energetico nel settore agroalimentare, con interventi di esperti e ricercatori su temi innovativi come biometano e riutilizzo di sottoprodotti agroalimentari.
Al pomeriggio: talk show e degustazioni su prodotti d’eccellenza come il suino nero d’Aspromonte, salumi, formaggi e vini pregiati.
Sabato 23 novembre, mattina e pomeriggio: incontri con i presidenti di consorzi agroalimentari, tra cui quelli dell’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria Dop, della ricotta di bufala campana Dop e dell’arancia rossa di Sicilia Igp; show cooking a cura di chef rinomati e degustazioni guidate.
Alle ore 17 la cerimonia di premiazione con riconoscimenti a giornalisti e consorzi per il loro impegno verso l’efficientamento energetico e la valorizzazione del territorio, mentre alle ore 21 è prevista la degustazione finale e festa conclusiva, con laboratori esperienziali e gastronomici curati dalle confraternite del Bergamotto e della Frittola reggina.
Sabato 23 novembre la cerimonia di consegna dei riconoscimenti
Mina De Santis
Insegnante poliglotta, amante del jazz e dei giardini inglesi.
Da sempre attenta alle tematiche sociali e al volontariato,
Appassionata di Gaudì e della Belle Epoque, orgogliosa di intraprendere questa nuova avventura.